La logistica aziendale influisce direttamente sulle performance aziendali, non solo in termini di costi ma anche di produttività.
Per supportare le aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi, offriamo un servizio di consulenza personalizzata, neutrale e gratuita per l’ottimizzazione della logistica aziendale, del layout del magazzino e dei processi intralogistici.
Partendo dall’analisi dello stato dell’arte e delle performance, gli esperti Incaricotech proporranno la soluzione più adatta per il miglioramento delle performance ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I vantaggi di una logistica interna efficiente
Recupero spazio
Organizzazione degli spazi nuovi ed esistenti per una maggiore capacità ed il recupero di aree utilizzabili.
Riduzione delle tempistiche
Maggiore velocità dei processi grazie all’ottimizzazione dei percorsi o all’implementazione di automatismi e/o sistemi informatici, all’eliminazione di attività inutili o doppie.
Uso ottimizzato delle risorse
Implementazione di logiche di gestione delle scorte, organizzazione delle attrezzature e redistribuzione delle attività operative.
Quando l’obiettivo è chiaro ma non la soluzione
Il coinvolgimento con le diverse aree aziendali rende la logistica interna un asset strategico in grado di influenzare i risultati ottenibili in positivo ma anche in negativo. L’ottimizzazione della logistica diventa quindi sì indispensabile ma anche profittevole.
Lo studio mirato dei KPI aziendali consente ad Incaricotech di evidenziare le possibili aree di miglioramento e/o le eventuali problematiche operative e organizzative sui cui agire, individuare le soluzioni applicabili e calcolare i risultati ottenibili.
Le aree di miglioramento
Ricevimento e spedizione delle merci
Stoccaggio e tracciabilità dei materiali
Picking e preparazione degli ordini
Gestione fisica e strategica delle scorte
Le soluzioni possibili
Ristrutturazione e/o riorganizzazione del layout di magazzino
Integrazione di soluzioni semi-automatiche e/o automatiche
Implementazione di sistemi informatici (WMS, ERP, TMS…)
I risultati dei nostri clienti
Aumento della produttività
Aumento dell’efficienza dei processi operativi
Miglioramento del livello di servizio
Riduzione dei costi
Aumento della competitività
Il metodo Incaricotech: 3 semplici step
Eseguiamo un’analisi completa per la progettazione un modello logistico e distributivo cucito su misura della singola azienda.
PRIMA VISITA In un primo incontro vengono raccolte tutte le informazioni sullo stato dell’arte: logiche, flussi e processi, volumi etc.A questo si aggiungono le esigenze di gestione, la definizione degli obiettivi e dei risultati desiderati come il recupero di spazio, riduzione degli sprechi etc..
STUDIO DEI DATI A questo punto viene eseguita l’analisi vera e propria per la verifica dell’adeguatezza della pianificazione logistica e l’individuazione di possibili inefficienze.Verranno presi in esame i principali KPI logistici: il layout ed i processi del magazzino, la gestione delle scorte, i percorsi ed i lead time.
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI Il processo di audit si conclude con l’emissione di un report contenente i risultati dell’analisi dei dati, le soluzioni adottabili ed i risultati potenziali ottenibili.Quando richiesto, all’interno del documento vengono inclusi una stima degli investimenti necessari per la realizzazione delle soluzioni proposte e dei tempi di ritorno.
Comincia da oggi a migliorare la logistica in azienda
Abbiamo dato supporto a centinaia di aziende grandi medie e piccole nel miglioramento dei flussi di lavoro. Contattaci per un primo incontro: ti mostreremo le nostre soluzioni per ottimizzare la produzione e smettere di perdere tempo!