CLIENTE:
Logika Control Srl
LUOGO:
Nova Milanese (MB)
SETTORE:
Elettronica e Telecomunicazioni
APPLICAZIONE:
Gestione parti di ricambio
Lo stoccaggio di componenti elettronici dell’azienda Logika Control nasce da tre esigenze:
Dopo l’analisi dei flussi e delle logiche di movimentazione, la scelta per l’innovazione del magazzino di Logika Control è ricaduta su 3 magazzini rotanti Rotomat, installati nel corso degli anni all’interno dell’area produttiva, in sostituzione delle scaffalature tradizionali, per lo stoccaggio di componenti elettronici, relè, resistori e reel per reparti SMD.
Con un’altezza che supera i 6 metri ciascuno, i magazzini sono stati dotati di work top antistatico per proteggere i materiali durante le operazioni di picking. Qualsiasi articolo necessario per la produzione è perfettamente organizzato ed è immediatamente disponibile quando necessario.
La velocità e la precisione delle operazioni di picking viene assicurata dalla barra a LED posta lungo la larghezza del punto di prelievo. Le luci LED indicano in maniera chiara lo scomparto da cui prelevare l’articolo.
A oggi, i magazzini rotanti stoccano le oltre 3500 referenze e gestiscono 300 prelievi giornalieri attraverso un uso non continuativo dei macchinari, movimentando gli articoli principalmente secondo logiche FIFO.
L’allestimento degli ordini, così come la preparazione delle commesse di lavoro, è stata velocizzata grazie alla doppia integrazione:
La completa integrabilità lungo tutta la supply chain, la velocità di prelievo e la protezione dei materiali rendono i magazzini verticali una risposta efficiente a ogni tipo di esigenza, e sono risultati perfetti pert lo stoccaggio di componenti elettronici ed elettrici.
L’azienda Logika Control, fondata nel 1994, produce apparecchiature elettroniche per imprese che operano nei settori H.V.A.C. refrigerazione industriale e commerciale, elettromedicali, controllo moroti ed HO.RE.CA.
L’azienda, con una forte spinta innovativa, ha deciso di iniziare il suo percorso di automatizzazione del magazzino già nel 2015, proseguendo su questo percorso anche oggi, quasi una decade dopo.