CLIENTE:
DIRTT Environmental Solutions
LUOGO:
Phoenix, Arizona, USA
SETTORE:
Edile e Architettura, Utensileria e Ferramenta
APPLICAZIONE:
Produzione e assemblaggio
DIRTT è un’azienda specializzata nella costruzione di prefabbricati per spazi interni. Con i suoi 85 addetti, la sede di Phoenix in Arizona è solamente uno dei diversi stabilimenti ed Experience Centers presenti in Canada e USA.
L’azienda ha deciso di installare nell’area di produzione un Lean-Lift®, come sistema di distribuzione centrale a sostegno della produzione, in sostituzione delle scaffalature tradizionali. I magazzini verticali sono utilizzati per stoccare minuterie come viti, staffe, bulloneria e articoli simili.
Lo sfruttamento dell’altezza, ha permesso di liberare spazio a terra, così da consentire altri processi e l’implementazione di nuovi macchinari, riducendo i costi.
I cassetti multifunzione sono stati configurati e completati con i divisori flessibili, garantendo così uno stoccaggio ordinato e compatto dei diversi articoli.
Il magazzino verticale, dotato di High-Speed, oltre a portare efficienza ed ergonomia, ha permesso di applicare il modello gestionale just-in-time. Gli operatori infatti prelevano i componenti nel momento in cui ne hanno effettivamente bisogno, mantenendo così processi di produzione snelli e fluidi.
Per avviare il processo di prelievo i dipendenti utilizzano la consolle di comando MP 12 N e un lettore barcode tramite il quale leggono i codici a barre degli articoli necessari. Il magazzino verticale porta automaticamente al punto di prelievo i cassetti contenenti i prodotti richiesti.
Il puntatore laser Pick-o-Light® permette all’operatore di identificare facilmente gli articoli illuminandoli con una luce LED, riducendo così la possibilità di errori.
Le funzioni di gestione del magazzino integrate nella consolle di comando consentono inoltre di monitorare costantemente e in tempo reale l’inventario degli articoli presenti a magazzino, eliminando il rischio di rotture dello stock.